La scuola
 

Segreteria
 

Didattica
 

Raccolta di buone pratiche didattiche

PERCORSO SULLA PROBABILITA’ (ambito logico-matematico)

Questo percorso è stato elaborato dal dipartimento di matematica di scuola primaria/scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli. Si tratta di proposte operative corredate da riflessioni metodologiche e suggerimenti operativi.
Anno scolastico di realizzazione: 2009/2010
Età alunni destinatari: 6 – 14 anni

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO:
Introduzione (gruppo di lavoro, suddivisione degli argomenti per classe, concetti/parole-chiave relativi alla probabilità)
Percorso classi prime, seconde e terze di scuola primaria
Percorso classi quarte e quinte di scuola primaria e Allegato A classi quarte e quinte
Percorso scuola secondaria di primo grado

BOLLE DI SAPONE (ambito scientifico)
Questo percorso è stato realizzato dai docenti delle classi prime e seconde facenti parte del dipartimento di scienze di scuola primaria/scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli. Si tratta di attività volte alla creazione e all’osservazione di bolle di sapone, accompagnate da riflessioni metodologiche e suggerimenti operativi.
Anno scolastico di realizzazione: 2009/2010
Età alunni destinatari: 6 – 7 anni

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

LA SCATOLA DEI RICORDI DELLE VACANZE (percorso multidisciplinare)
La scatola dei ricordi delle vacanze estive è un contenitore all’interno del quale ciascun alunno ha collocato alcuni oggetti che potessero ricordare i momenti più significativi delle proprie vacanze. Partendo dall’osservazione degli oggetti raccolti dai bambini è stato strutturato un interessante percorso didattico multidisciplinare.
Anno scolastico di realizzazione: 2008/2009
Età alunni destinatari: 7 – 8 anni
Insegnanti: Fontana Giovanna, Rubatto Rarilena, Cecchet Chiara, Castellano Concettina – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

PERCORSO DI AUTOBIOGRAFIA UN RACCONTO… LA MIA STORIA
Dal brainstorming sul significato della parola storia alla costruzione della biografia personale degli alunni attraverso un articolato percorso che prevede numerosi raccordi interdisciplinari.
Anno scolastico di realizzazione: 2008/2009
Età alunni destinatari: 7 – 8 anni
Insegnanti: Fontana Giovanna – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

L’ODISSEA: UN VIAGGIO MULTIDISCIPLINARE
Questo percorso è stato elaborato da docenti delle nostre scuole primarie al fine di favorire lo sviluppo di competenze linguistico-espressive e competenze informatiche nei bambini frequentanti le classi terze. Durante l’anno scolastico gli studenti hanno letto il testo semplificato dell’Odissea, studiato ed approfondito tutti gli aspetti storico-geografici collegati, rappresentato con uno spettacolo teatrale la trama della vicenda e realizzato un audiolibro ed una presentazione PowerPoint riportanti gli esiti degli approfondimenti svolti in classe. La documentazione del percorso contiene una copia dell’audiolibro e della presentazione PowerPoint. Il link riguardante il video della recita non è attivo per la Privacy. Per poter aprire l’audiolibro è necessario fare doppio clic su “Odissea.exe”.
Anno scolastico di realizzazione: 2007/2008
Età alunni destinatari: 8 – 9 anni
Insegnanti: Zaccarin Manuela, Facta Cesaria, Labasin Paola, Rindone Carmen, Matassa Concetta, Cecchet Chiara – scuola “Padre Gemelli”
Audiolibro Odissea
Presentazione PowerPoint

NEGAZIONE E TEMPORALITA’ (Ambito linguistico)
Questo percorso, elaborato dalla commissione di lingua italiana composta da docenti di scuola primaria dell’Istituto, è volto al recupero ed al potenziamento delle abilità linguistiche riguardanti la costruzione di frasi complesse (uso della negazione e, in particolar modo nelle classi terze, utilizzo di verbi al condizionale). La sperimentazione in classe prevede una prima parte di lavoro individuale, seguita da momenti di discussione e confronto: a ciascuno dei bambini che ha scelto una soluzione sbagliata vengono chieste le motivazioni che lo hanno condotto a quella determinata scelta, innescando così un dialogo metacognitivo.
Anno scolastico di realizzazione: 2006/2007
Età alunni destinatari: 8 – 10 anni

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

LA COMPRENSIONE DEL TESTO (Ambito linguistico)
Questo percorso, elaborato dalla commissione di lingua italiana composta da docenti di scuola primaria dell’Istituto, è nato dall’esigenza di affrontare le difficoltà emerse nei bambini in merito alla comprensione scritta nell’ambito dell’area logico temporale. La commissione di lavoro ha tentato di ricercare e produrre materiale didattico da sperimentare nelle classi concentrandosi in particolare sulla negazione e la temporalità nella doppia veste di cronologia e intreccio della fabula.
Anno scolastico di realizzazione: 2005/2006
Età alunni destinatari: 9 – 10 anni

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

PERCORSO DI GEOMETRIA (Ambito logico-matematico)
Questo percorso è stato elaborato dal dipartimento di matematica di scuola primaria/scuola secondaria, al quale partecipano da tempo insegnanti del circolo didattico “Padre Gemelli” di Torino e del II circolo di Venaria, con la supervisione di un insegnante dell’Istituto Tecnico “Plana” di Torino.
Si tratta di proposte operative sequenziali, corredate da suggerimenti metodologici, che si propongono di sviluppare i seguenti argomenti:
– davanti/dietro/sopra/sotto/dentro/fuori
– lateralizzazione
– percorsi
– conoscenza dei solidi
– introduzione degli angoli
– costruzione del goniometro
– costruzione dell’ angolo di 1 grado
– carta d’identità dei quadrilateri

Anno scolastico di realizzazione: 2005/2006
Età alunni destinatari: 6 – 10 anni

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

IL NOSTRO ORTO (ambito scientifico)
Percorso di conoscenza delle caratteristiche principali delle piante, con particolare attenzione per quelle presenti nel giardino e nell’orto della nostra scuola. I bambini hanno svolto attività osservative e pratiche per scoprire che cosa serve alle piante per vivere, per imparare quali sono e come sono fatte le parti costitutive delle piante (foglie, radici, fusto), per cogliere di quali cure necessitino le piante per vivere e per osservare i loro cambiamenti attraverso le stagioni (l’orto in autunno, in inverno, in primavera).
Anno scolastico di realizzazione: 2004/2005
Età alunni destinatari: 6 – 7 anni
Insegnante: Franca Maria Gullace – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

LE RAPPRESENTAZIONI LOGICHE (ambito logico-matematico)
Il percorso qui descritto è sviluppabile nel quinquennio del ciclo della scuola elementare ed è corredato da esempi di attività riferite all’uso dei diagrammi (di Carroll, di Eulero-Venn e ad albero), delle relazioni d’ordine e di equivalenza, dei connettivi e dei quantificatori logici.
Anno scolastico di realizzazione: 2004/2005
Età alunni destinatari: alunni di tutte le classi di scuola primaria (6 – 10 anni)
Insegnanti: docenti del Dipartimento di Matematica

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

INTRECCI DI… (ambito multidisciplinare)
Percorso di attività laboratoriale, realizzato nell’ambito dei progetti di continuità tra scuola materna e scuola elementare, alla scoperta dei tessuti utilizzati negli abiti dalle donne dell’area mediterranea e latino-americana.
La manualità di ragazzi di otto – nove anni e di bambini di cinque viene messa in gioco per creare un “manufatto tessile”. Attraverso le stoffe e mediante semplici tecniche di Fiber art, vengono sperimentati accostamenti e intrecci di tessuti provenienti da aree geografiche molto lontane e differenti dalle nostre, per realizzare un “nuovo tessuto”, in cui ogni parte trova una collocazione originale e un po’ inconsueta.
Anno scolastico di realizzazione: 2004/2005
Età alunni destinatari: 5 – 10 anni
Insegnanti: docenti della scuola dell’infanzia E15 e insegnanti Fontana Patrizia e Rolle Luisella della scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

PERCORSO DIDATTICO DI MATEMATICA (ambito logico-matematico)
Percorso per avviare il passaggio alla simbolizzazione e all’uso dei segni aiutando i bambini a sviluppare ed affinare le loro capacità di riflessione, analisi, deduzione. L’intento è quello di favorire un approccio alla realtà curioso e indagatore e di stimolare la riflessione sul “come ho fatto a…”, “come hai fatto tu per…”, ”perché ho scelto così”, affinché si instauri nel bambino l’abitudine a porsi domande, a confrontare dubbi e risposte, a non dare per scontata la prima conclusione a cui giunge.
Anno scolastico di realizzazione: 2004/2005
Età alunni destinatari: 5 anni
Insegnanti: Maria Sannoner, Silvana Oldano, Perrupato, Paola Pozzi, Rabbito – scuola dell’infanzia E15

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

NOI E L’ORTO (ambito scientifico)
Breve descrizione delle tappe principali del percorso didattico realizzato da una classe seconda nell’ambito del laboratorio di orto- giardino: ortaggi seminati, fasi della semina, periodi di semina e di raccolta delle verdure,classificazione delle verdure, realizzazione della “lotteria dell’orto”.
Anno scolastico di realizzazione: 2003/2004
Età alunni destinatari: 7 – 8 anni
Insegnante: Alessandra De Mattia – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

GLI ENUNCIATI LOGICI (ambito logico-matematico)
Percorso sugli enunciati logici per i bambini della scuola elementare (primo e secondo ciclo)
Anno scolastico di realizzazione: 2003/2004
Età alunni destinatari: alunni di tutte le classi di scuola primaria (7 – 11 anni)
Insegnanti: docenti del Dipartimento di Matematica

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

ALLA SCOPERTA DEL NUMERO (ambito logico-matematico)
Approccio ai numeri ed acquisizione della capacità di operare la numerazione in senso progressivo e regressivo fino a 20, comprendendo il valore posizionale delle cifre.
Il percorso si articola in cinque tappe:
• questionario introduttivo (per verificare le preconoscenze degli alunni)
• introduzione ai numeri (dove si trovano?)
• i numeri fino a 10: storie e filastrocche
• il concetto di decina
Anno scolastico di realizzazione: 2002/2003
Età alunni destinatari: 6 – 7 anni
Insegnante: Chiarelli Maria Teresa, Pizzo Annita, Alessandra De Mattia – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

LABORATORIO DI PASTICCERIA (ambito logico-matematico)
Si parte dalla formulazione delle ipotesi circa gli ingredienti necessari a fare una torta allo yogurt per giungere alla sua preparazione, attraverso:
• previsioni di spesa e acquisto dei vari ingredienti (uscita al supermercato e confronto tra prodotti simili per decidere quale acquistare)
• lettura dello scontrino fiscale
• discussione sulla procedura per fare la torta (sequenzialità e/o contemporaneità delle azioni)
• scrittura della ricetta (testo regolativo)
• uso di misure non convenzionali (vasetti )
• registrazione di tempi di cottura e temperatura
Anno scolastico di realizzazione: 2002/2003
Età alunni destinatari: 9 – 10 anni
Insegnanti: Gruppo di Ricerca della Didattica della Matematica (scuola primaria “Padre Gemelli” e varie scuole di Torino e provincia)

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

EFFETTI SONORI (ambito espressivo musicale)
I materiali qui presentati sono stati prodotti dagli insegnanti delle scuole primarie del nostro Istituto che hanno partecipato al corso di aggiornamento sugli effetti sonori, a cura del Maestro Adolfo Conrado, tenutosi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino. Nel primo anno del corso (di durata biennale) stati presentati una trentina di effetti del “ Repertorio degli effetti sonori” –J.F Augoyard ed Henry Torgue del centro Cresson dell’Università di Architettura di Grenoble. Nel secondo anno sono stati elaborati alcuni progetti per mettere in pratica questa nuova metodologia di educazione all’ascolto. Si sono prodotte delle ricerche, dei Cd rom e dei video. Sono qui presentati alcuni dei progetti realizzati, tutti sperimentati con le classi.
Anno scolastico di realizzazione: 2002/2003
Età alunni destinatari: 6 – 11 anni
Insegnanti: docenti delle scuole “Padre Gemelli” e “Margherita di Savoia”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

IL TERMOMETRO (ambito logico-matematico)
Il percorso parte dall’introduzione dell’uso abituale del termometro in classe per misurare e registrare le temperature per giungere alla situazione didattica in cui si richiede agli allievi un confronto fra temperature diverse (ad esempio, le temperature in ore diverse, le temperature esterna ed interna, ecc.). Gli obiettivi del percorso sono quelli di condurre gli alunni al passaggio dal conteggio di grandezze discrete al conteggio di grandezze continue e alla comprensione del significato di “grado” come “spazio intercorrente tra due lineette”. Il lavoro prevede anche collegamenti interdisciplinari,quali: – Storia e misura: la misurazione del tempo e gli strumenti di misura. – Scienze: tempo meteorologico. – Lingua italiana: riflessione sui termini specifici dell’argomento; esperienze sui differenti usi di termini quali “tra” e “in mezzo” in contesti linguistici e matematici.
Anno scolastico di realizzazione: 2001/2002
Età alunni destinatari: 8 – 9 anni
Insegnanti: Ezia Gobbino e Rosa Massaro – scuola “Padre Gemelli”

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

PER ALUNNI STRANIERI
Questo percorso, elaborato da docenti delle nostre scuole dell’infanzia e primarie, è stato elaborato per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche nei bambini stranieri. La documentazione contiene schede di rilevazioni iniziali e finali ed interessanti proposte didattiche diversificate per fasce d’età.

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux