La scuola
 

Segreteria
 

Didattica
 

Rete Lucento

immagine11

La Rete Lucento (educazione ad una cittadinanza libera e consapevole), nasce nella primavera del 2002 dall’incontro tra coloro che da anni operano e collaborano con finalità educative nello stesso territorio.

Alla “Rete” aderiscono scuole elementari e medie, cooperative e associazioni che da anni operano sul territorio in stretta collaborazione con i Servizi Educativi della Città di Torino e la Circoscrizione 5.

La “Rete Lucento” dichiara una finalità: educare i bambini e i ragazzi ad essere oggi e domani soggetti attivi del luogo in cui vivono, attraverso la consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle potenzialità creative, operative, emozionali e dei limiti delle risorse disponibili individuali e collettive.

E’ un impegno: riconoscersi, nelle finalità, operando per tradurle in azioni e attività condivise, tali da comporre un percorso di crescita di cui la comunità adulta ha consapevolezza.

La “Rete Lucento” vuol far coincidere il pensare e l’agire nella convinzione che più delle parole siano gli esempi, i gesti, le azioni, gli ambienti, i percorsi…ad educare ed orientare le persone: impegno adulto che coinvolge i genitori, le comunità scolastiche, le associazioni, le aziende, le cooperative, gli enti locali che vi hanno aderito, in un progetto che è si di educazione ma soprattutto progetto di città che ci ostiniamo ad immaginare più solidale, più cooperativa, più democratica, più a misura di bambino e di uomo.

Per informazioni : Segreteria “Rete Lucento” Presso Istituto Comprensivo Padre Gemelli – Tel 011/731758

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux