< PTOF: Piano Triennale dell’Offerta Formativa « Istituto Comprensivo PADRE GEMELLI
La scuola
 

Segreteria
 

Didattica
 

PTOF: Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Con la nota 2805 dell’11 dicembre 2015 il MIUR fornisce indicazioni ed orientamenti alle scuole per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), così come previsto dalla legge 107.
Il PTOF si fonda su azioni e forme organizzative programmate che, partendo dalla riflessione condivisa di quanto è emerso nel rapporto di autovalutazione, si concretizzino in obiettivi di miglioramento e traguardi positivi di lungo periodo.
La nota MIUR indica la possibilità che le scuole operino scelte di offerta formativa non limitate al curricolo obbligatorio, ma anche su insegnamenti/aree di carattere opzionale, con eventuali forme di flessibilità oraria e apertura pomeridiana degli edifici.

CHE COS’E’ IL PTOF
Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

La dimensione triennale del PTOF rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati. L’uno è destinato ad illustrare l’offerta formativa a breve termine e, in un certo senso, alla fotografia dell’esistente. L’altro è orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.

Si tratta dunque di un documento dinamico, che definisce un orientamento e una direzione, disegna un percorso evolutivo dell’istituzione scolastica.

CHI LO ELABORA
Proposto dalle varie componenti della scuola, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal punto di vista didattico dal Collegio dei docenti ed è adottato dal Consiglio di Istituto.

PERCHE’ VIENE PRODOTTO?
Il Ptof consente all’utenza (alunni, genitori, territorio) di capire che cosa attendersi dalla scuola e quali priorità offre il servizio scolastico.

QUANDO VIENE PRODOTTO
Viene elaborato ogni tre anni e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

 

IL NOSTRO PTOF

open-book-icon-clip-art-44929     PTOF 2016/2019

 

 

 

ATTO D’INDIRIZZO del Dirigente Scolastico DEL per la predisposizione del Piano Triennale dell’’Offerta Formativa – triennio 2019-2022 (art. 1, comma 14, Legge n. 107/2015)

 

 Piano Triennale Offerta Formativa I.C. Padre Gemelli – Triennio 2019/20-2021/22

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux