< Archivio iniziative « Istituto Comprensivo PADRE GEMELLI
La scuola
 

Segreteria
 

Didattica
 

Archivio iniziative

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

OH, CHE BEL CASTELLO! FESTA IN PIAZZA A LUCENTO
Il giorno venerdì 30 maggio 2014, nel pomeriggio, si è svolta un’allegra festa in piazza a Lucento, presso il Centro culturale Principessa Isabella di via Verolengo 212, finalizzata a far conoscere alla cittadinanza gli aspetti storici e culturali del Castello di Lucento, di recente adottato dal Comune di Torino come bene comune da salvaguardare e valorizzare.
L’iniziativa ha visto come protagoniste alcune classi delle scuole primarie del nostro Istituto: hanno partecipato all’evento, a conclusione del percorso di conoscenza del Castello attuato con le rispettive insegnanti, le classi 3A, 3B, 4B, 5A della scuola Margherita di Savoia e la classe 5A della scuola Padre Gemelli, accompagnate dal Dirigente Scolastico.
La giornata è stata ricca di iniziative: punti di gioco di animazione, momenti musicali, lo spettacolo “La storia della piazza che non c’è… (ancora)” a cura dei cittadini del quartiere, mini visite guidate all’area del Castello di Lucento.
Inoltre la classe V A della scuola primaria Margherita di Savoia ha presentato il proprio lavoro sulla storia del territorio di Lucento, “Un castello nel nostro territorio”.
Per visionare la locandina dell’iniziativa, cliccare qui.

GIORNATA EVENTO DEL POLO ARTISTICO DELL’I.C. PADRE GEMELLI
Nei giorni di mercoledì 28 maggio dalle ore 9 alle ore 12 e di sabato 7 giugno 2014 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15,30 presso il porticato della scuola dell’infanzia E15, corso Cincinnato 121, avrà luogo la giornata evento del Polo Artistico I.C. Padre Gemelli con una mostra dei lavori delle classi che hanno partecipato alle attività del Polo Artistico.
Sono in programma letture ad alta voce, happenings pittorici, una mostra finale e la proiezione di un video realizzato da una classe di scuola primaria dell’Istituto.
Per conoscere gli obiettivi del progetto ed il dettaglio delle attività previste, scaricare il file pdf  

SAGGIO MUSICALE DI FINE ANNO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Giovedì 29 maggio, ospitati in una suggestiva e gremita sala all’interno del complesso del Santo Volto, gli allievi dell’indirizzo musicale della scuola media Pola e del coro scolastico delle scuole primarie Padre Gemelli e Margherita di Savoia si sono esibiti in una saggio finale, i primi suonando famose colonne sonore e i secondi proponendo al pubblico i canti del loro ricco repertorio.
Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo gradito evento e, non da ultimo, al calorosissimo pubblico!
Programma dell’evento
Immagini dell’evento

FESTA “MARGHERITA IN SPORT”
Il giorno mercoledì 14 maggio dalle ore 09,00 alle ore 15,00 si è svolta la Festa Finale Margherita in Sport rivolta a tutte le classi della Scuola Primaria Margherita di Savoia ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Dilettantistica Victoria Pallacanestro.
I bambini hanno partecipato a diverse gare a stazione (corsa, staffetta, gara di palleggio, tiro a canestro), al termine delle quali sono stati proclamati e premiati i vincitori per fasce d’età.
Ciascun alunno ha inoltre ricevuto un attestato di partecipazione all’evento.
L’allegra giornata, alla quale i bambini hanno partecipato con entusiasmo e con spirito sportivo, si è conclusa con una gustosa merenda a base di pane e Nutella offerta dalle insegnanti.
Programma dell’evento
Immagini della festa

FESTA DELLA MUSICA IN PRIMAVERA
In occasione della settimana della musica nelle scuole, l’Istituto Comprensivo Padre Gemelli ha organizzato una festa di primavera.
Hanno partecipato le classi prime della scuola Pola e le classi quarte e quinte della scuola Padre Gemelli.
Hanno suonato le classi 1C, 2C e 3C dell’indirizzo musicale della Pola.
Hanno cantato i bambini del coro, associazione MUSIKE’, delle scuole Padre Gemelli e Margherita di Savoia.
Hanno curato i giochi in palestra i docenti di educazione fisica della Pola.
Al termine momento di merenda, con un ricco buffet.
Tutti i partecipanti hanno seguito tre attività:
• Ascolto della musica suonata dall’indirizzo musicale e cantata dal coro del nostro Istituto.
• Attività musicale di Open Sing.
• Giochi di gruppo in palestra.
I docenti che hanno curato le attività:
Per l’indirizzo musicale, i docenti di strumento della Pola:
o Barone Giuseppe (violino e direzione)
o Carriglio Nino e Manzo Carlo (clarinetto)
o Ferrara Marco (chitarra e direzione)
o Zagato Lina (pianoforte)
• Per il coro le docenti Isabella Astegiano e Chiara Caligaris
• Per l’attività in palestra, i docenti della Pola, Polignone Beatrice e Villani Christian
Per il Buffet, i cibi sono stati forniti dalle famiglie degli alunni.
Le immagini dell’evento

CONCERTO DI NATALE 2013
Rete Lucento, con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino, ha organizzato anche quest’anno il Concerto di Natale, spettacolo gratuito per tutti i cittadini. L’evento musicale si terrà venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 18,00 presso la chiesa parrocchiale SS.Bernardo e Brigida (via Pianezza angolo via Foglizzo – Torino).
Si esibiranno:
– il Gruppo Strumentale INDIRIZZO MUSICALE della Scuola Media “Pola” – I. C. Padre Gemelli;
– il Gruppo Strumentale EDUCAZIONE MUSICALE della Scuola Media “Pola” – I. C. Padre Gemelli;
– il Gruppo Canoro Spontaneo di Lucento “Noi ci proviamo”;
– Il Gruppo Canoro insegnanti “Voci maestre” – I.C. Padre Gemelli.
Vi aspettiamo numerosi!
Volantino di invito al concerto

 

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

CONCERTO DI NATALE 2012 – suggestioni ed emozioni in sintonia con il Natale
Rete Lucento, con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino, ha organizzato anche quest’anno il Concerto di Natale, spettacolo gratuito per tutti i cittadini. L’evento musicale si terrà venerdì 21 dicembre 2011 alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale SS.Bernardo e Brigida (via Pianezza angolo via Foglizzo – Torino).
Durante la serata si esibiranno il Gruppo Strumentale INDIRIZZO MUSICALE della Scuola Media “Pola” – I. C. Padre Gemelli, il Gruppo Strumentale e coro EDUCAZIONE MUSICALE della Scuola Media “Pola” – I. C. Padre Gemelli, il Gruppo Canoro Spontaneo di Lucento “Noi ci proviamo”.
Vi aspettiamo numerosi!
Volantino di invito al concerto



ANNO SCOLASTICO 2011/2012

MOSTRA DEL LIBRO PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA MARGHERITA DI SAVOIA
La scuola Margherita di Savoia in collaborazione con la libreria “La Torre di Abele” ha organizzato, per la prima volta all’interno dei propri locali, la Mostra del Libro, che ha avuto luogo nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2012.
Il 15% del ricavato della vendita viene devoluto alla scuola ed utilizzato per acquistare nuovi libri per la biblioteca scolastica.
Volantino iniziativa

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “PER UNA STORIA DELLA SCUOLA A TORINO” EDITRICE SEI (2011)
Il gruppo redazionale I.C. Gemelli – Scuole primarie Margherita di Savoia e Padre Gemelli ha presentato, il giorno Sabato 12 maggio 2012 ore 10,30 presso la Biblioteca civica Cognasso (corso Cincinnato 115), il libro “Per una storia della scuola a Torino – I contributi delle scuole elementari Gabelli, Margherita di Savoia, Mazzarello, Padre Gemelli, Sclopis, Vidari”.
Il volume rappresenta un saggio di storia della scuola a Torino e, al contempo, il racconto di vita di alcuni Istituti.
Volantino evento
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul volume

CONCERTO DI NATALE 2011 – immagini dell’evento

Rete Lucento, con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino, ha organizzato anche quest’anno il Concerto di Natale, spettacolo gratuito per tutti i cittadini. L’evento musicale ha avuto luogo la sera di sabato 17 dicembre 2011 presso la chiesa parrocchiale SS.Bernardo e Brigida.
Durante la serata si sono esibiti: il coro scolastico della scuola “Padre Gemelli”, il coro “Cantabile zero 18″ di Torino, i gruppi strumentali della scuola secondaria di primo grado “Pola”, il coro adulti “Fabbricadivoci”.

Immagini dell’evento

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

SCUOLA E FAMIGLIA: EDUCHIAMO INSIEME
Progetto “Vivere la propria cittadinanza… insieme si può!”
Il progetto, nelle sue varie articolazioni, intende rafforzare l’alleanza scuola – famiglia – territorio per concordare e coordinare azioni educative, condividendo un patto di co-responsabilità fra tutti coloro dai quali dipendono la vita, la salute, la cultura, la crescita umana e sociale dei ragazzi.
Si propongono tre incontri, dedicati ai genitori con figli dai 3 ai 14 anni, dalle ore 17.30 alle 19.00 nei mesi di aprile – maggio- giugno 2011.
(Date previste: 19/04/2011-12/05/2011-26/05/2011).
Contatti: insegnante Patrizia Fontana, scuola primaria Padre Gemelli (tel. 011/731758)
Volantino iniziativa

EVENTO “MARGHERITA IN FESTA”
Gli allievi e gli insegnanti della Margherita di Savoia invitano le famiglie e gli abitanti del territorio a trascorrere una giornata in allegria per celebrare l’80° anniversario dell’inaugurazione della scuola.
L’evento avrà luogo domenica 5 giugno 2011 dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
Per l’occasione saranno allestiti spazi dedicati a: mostra fotografica e proiezione del video “Scuola Magistra Vitae”; illustrazione del plastico “Il nostro territorio nel tempo”; esibizione del coro scolastico; laboratorio di pittura; laboratorio creativo di pasta di mais; giochi della tradizione popolare; baratto; pesca di beneficenza; gara di torte.
È inoltre previsto, nel tardo pomeriggio, un ricco buffet.
Per conoscere i dettagli dell’iniziativa cliccare qui

EVENTO “PRENDIAMOCI CURA DEI NOSTRI DIRITTI” – Nell’ambito del progetto “Vivere la propria cittadinanza… insieme si può!”
Invitiamo tutti i genitori e gli abitanti del quartiere il giorno mercoledì 25 maggio 2011 alle ore 15.00 presso il cortile della scuola Padre Gemelli per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un’iniziativa semplice, ma fortemente simbolica, che veda protagonisti non solo gli alunni ma tutta la società civile che si riconosce nei principi fondanti del nostro vivere insieme.
Per approfondimenti in merito all’iniziativa clicca qui

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “Per una storia della scuola a Torino: i contributi delle scuole elementari Gabelli, Margherita di Savoia, Mazzarello, Padre Gemelli, Sclopis, Vidari”
La pubblicazione del volume è stata promossa e coordinata dal Comitato 150 e l’edizione è a cura dalla SEI.
La sua stesura è opera della Commissione Archivi Scolastici del nostro Istituto che, con la supervisione di Riccardo Marchis (Istoreto) e la preziosa collaborazione dell’archivista Daniela Marendino e di Paola Tarino, ha lavorato un anno per la stesura del racconto di un periodo della storia delle nostre scuole, dando al contempo visibilità alla ricchezza dei nostri archivi scolastici, unici nel loro genere.
La presentazione del testo, che si presenta come un corposo volume di 346 pagine corredato da immagini, avrà luogo il giorno martedì 17 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Duomo delle Officine Grandi Riparazioni.

INCONTRO DI IN-FORMAZIONE SULL’ALIMENTAZIONE E LE FALSE CREDENZE
L’incontro in oggetto, appartenente al progetto “Torino da Città a Comunità – in-dipendente” avrà luogo il giorno lunedì 16 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il nostro Istituto Comprensivo.
Invito

MOSTRA DEL LIBRO “C’era una volta… l’Italia che non c’era!”
L’Istituto Comprensivo “P.A.Gemelli”, in collaborazione con la libreria “La Torre di Abele ”, organizza la Mostra del Libro (dal 3 al 6 maggio 2011) .
L’ iniziativa, che si ripete ormai da molti anni, ha lo scopo di diffondere l’uso del libro e di favorire il piacere della lettura nei bambini.
Quest’anno la mostra del libro, dedicata alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, offre un’ulteriore opportunità per riflettere e capire che il “ futuro ha un cuore antico”.
Gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti alla Mostra, allestita nell’apposita sala della scuola “P. A. Gemelli”, e potranno scegliere un libro di loro interesse.
L’acquisto del libro avverrà in un secondo momento, quando i bambini torneranno accompagnati dai genitori dalle ore 16,30 alle ore 19,00.
La libreria “La Torre di Abele” applicherà uno sconto del 15% che verrà utilizzato per acquistare nuovi libri per la biblioteca scolastica.

APERICENA CON FACEBOOK
All’interno del progetto “Torino da città a comunità 2” promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Torino, il giorno mercoledì 13 aprile 2011 alle ore 18.00 avrà luogo presso l’I.C. Padre Gemelli (corso Lombardia, 98) un momento in-formativo sull’utilizzo dei social network da parte dei minori.
Clicca qui per visionare il volantino dell’iniziativa.

CONCERTO DI NATALE 2010 – suggestioni ed emozioni in sintonia con il Natale
Rete Lucento, con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino, ha organizzato anche quest’anno il Concerto di Natale, spettacolo gratuito per tutti i cittadini. L’evento musicale si terrà sabato 18 dicembre 2010 alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale SS.Bernardo e Brigida (via Pianezza angolo via Foglizzo – Torino).
Durante la serata si esibiranno il coro scolastico delle scuole “Padre Gemelli” e “Margherita di Savoia”, il coro “Cantabile zero 18″ di Torino, i gruppi strumentali della scuola secondaria di primo grado “Pola” (gruppo indirizzo musicale e gruppo educazione musicale).
Vi aspettiamo numerosi!
Volantino di invito al concerto

 

SEMINARIO “CITTADINANZA ATTIVA: LA RETE SI CONFRONTA”
Il seminario avrà luogo il giorno giovedì 2 dicembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Convitto Nazionale “Umberto I” (via Bligny 1bis, Torino)
L’evento è finalizzato alla presentazione delle attività svolte dalle scuole polo facenti parte della Rete regionale“Cittadinanza attiva”. In particolare saranno analizzati nel dettaglio gli obiettivi raggiunti e le eventuali criticità riscontrate, anche alla luce della circolare ministeriale n. 86 del 27 ottobre 2010.
Per informazioni relative all’evento e alle modalità di iscrizione i docenti possono rivolgersi all’insegnante Giovanna Fontana (plesso Padre Gemelli).


CONVEGNO E LABORATORI DI PSICODRAMMA – Conclusione del progetto “Straniero io, straniero tu”
A conclusione del progetto biennale “Straniero Io, Straniero Tu”, realizzato grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, il gruppo di progetto invita studenti, docenti, dirigenti scolastici, operatori sociali, psicologi, a riflettere in gruppi di psicodramma, sulla necessità di riconoscere l’altro, straniero, per abbassare la soglia della paura generatrice di insicurezza.
Venerdì 19 novembre, al mattino, avrà luogo il convegno conclusivo (presso la Sala Convegni della Provincia di Torino, corso Inghilterra 7 – Torino), mentre al pomeriggio e nella giornata di sabato 20 novembre avranno luogo i laboratori di psicodramma (presso il Liceo Berti, via Duchessa Iolanda 27 bis – Torino).
La partecipazione all’iniziativa consente l’esonero dal servizio.
Per l’iscrizione occorre compilare l’apposito modulo presente sul sito web www.unsognopertutti.it
Volantino iniziativa

L’INSEGNANTE: STRANIERO NELLA RIFORMA DELLA SCUOLA?
La Rete Lucento, l’Associazione Italiana di Psicodramma e la Cooperativa Sociale “Un Sogno per Tutti”, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, organizzano un incontro di insegnanti di scuola di ogni ordine e grado per sociodrammatizzare la riforma. Verranno utilizzate tecniche attive per favorire la condivisione.
Condurranno Maurizio Gasseau e gli psicodrammatisti dell’Associazione Mediterranea.
L’incontro si terrà il giorno martedì 9 novembre alle ore 15.00 presso il liceo D. Berti, via Duchessa Jolanda 27 bis – Torino.
Locandina evento

 

ANNO SCOLASTICO 2009/2010

INAUGURAZIONE MOSAICO “LUNA – SPAZIO 2009″
Il giorno giovedì 21 gennaio 2010 alle ore 18.00 presso la scuola Margherita di Savoia ha avuto luogo l’inaugurazione del mosaico “LUNA – SPAZIO 2009″.
L’opera, ideata dal professore Cappellari, è l’esito di un percorso più ampio che ha coinvolto il Centro per la Cultura Ludica, il Comitato Parco Dora e gli alunni delle classi seconde della Scuola elementare Margherita di Savoia. Il mosaico è stato realizzato dall’Associazione Ala e dagli allievi del Primo Liceo Artistico.
Sono intervenuti: Giuseppe Borgogno (Assessore alle Risorse Educative), Paola Bragantini (Presidente Circorscrizione 5) e Guido Alunno (Presidente Comitato Parco Dora).
Invito

CONCERTO DI NATALE 2009 – Le immagini dell’evento
La sera del 12 dicembre 2009 presso la Chiesa SS. Bernardo e Brigida di Lucento ha avuto luogo, come ogni anno, il concerto di Natale promosso dalla Rete Lucento con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino.
All’evento hanno partecipato diversi gruppi musicali, che si sono “raccontati” alla cittadinanza per dare visibilità alle realtà didattiche, artistiche ed espressive del territorio e per promuovere il piacere di incontrarsi, cantare, fare musica insieme agli altri:
– I cori scolastici delle scuole primarie “Padre Gemelli”e “Margherita di Savoia”
– l’orchestra della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado “Pola”
– Il coro Cantabile zero18
– Cantascuola (progetto Direfaresuonare)
– Il Coro Cantabile Fabbricadivoci
Cliccando sul link sottostante è possibile visionare alcune fotografie del concerto.
Concerto di Natale: immagini

CONCERTO DI NATALE 2009 – Evento musicale promosso da Rete Lucento per salutare il Natale ormai alle porte…
Rete Lucento, con il contributo della Circoscrizione 5 e della Città di Torino, ha organizzato anche quest’anno il Concerto di Natale, spettacolo gratuito per tutti i cittadini. L’evento musicale si terrà sabato 12 dicembre 2009 alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale SS.Bernardo e Brigida di via Pianezza angolo via Foglizzo a Torino.
Durante la serata si esibiranno il coro scolastico delle scuole “Padre Gemelli” e “Margherita di Savoia”, il coro “Cantabile zero 18″ di Torino, l’orchestra della sezione musicale della Scuola Secondaria di primo grado “Pola”, l’associazione Cantascuola (progetto “Direfaresuonare”) ed il Coro “Cantabile Fabbricadivoci”.
Sarà una serata ricca di suggestioni ed emozioni in sintonia con il Natale…
Vi aspettiamo: partecipate numerosi!
Volantino iniziativa

GRUPPO DI SOCIODRAMMA rivolto agli insegnanti: “Difficoltà e disagi degli insegnanti nell’esercitare il ruolo docente con i giovani di oggi in una società multietnica”.
Il giorno 18 novembre 2009 dalle ore 14.30 alle 17.30 si terrà, presso L.S.P. D. Berti in Via Duchessa Jolanda 27 bis – Torino, il gruppo di Sociodramma in oggetto, condotto da Maurizio Gasseau e da collaboratori dell’Associazione Mediterranea.
L’ iniziativa ha lo scopo di avvicinare il corpo docenti alla tecnica dello psicodramma e di sensibilizzare alla divulgazione del progetto “Straniero io Straniero tu”.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’insegnante Daniela Perla telefonando al numero 011/213540 (scuola Margherita di Savoia) o scrivere all’indirizzo stranieroiotu_@email.it

Seminario EDUCAZIONE ALLA CITTADANZA – Contesto di apprendimento e obiettivi per un curricolo verticale
Il seminario, a cura della Commissione Cittadinanza dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli in collaborazione con l’US.C.Ot-SFP a la Rete Lucento, ha avuto luogo giovedì 7 maggio 2009 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Polivalente “Principessa Isabella” (via Verolengo 212, – Torino)
Locandina seminario

“… PACE, PAROLA BELLA…” – scritti e suggestioni dell’archivio storico della scuola Margherita di Savoia – aprile 2009
La Commissione Archivi della scuola Margherita di Savoia, in collaborazione con rappresentanti dei Beni Archivistici, nel corso di questo anno scolastico ha svolto attività di ricerca e di studio inerenti la fine della guerra e la Liberazione. A tal fine sono stati analizzati numerosi documenti dell’epoca (cronache di classe degli insegnanti e temi dei bambini). Il materiale è stato sottoposto alla supervisione del regista Gianni Bissaca, che ne ha ricavato una trama suggestiva per uno spettacolo che sarà messo in scena lunedì 5 aprile alle ore 21.00 presso le Officine Caos.
Volantino iniziativa

MOSTRA DEL LIBRO – 16/20 marzo 2009
Dal 16 al 20 Marzo 2009 il nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con la libreria “La Torre di Abele” organizza la MOSTRA DEL LIBRO.
L’ iniziativa, che si ripete ormai da molti anni, ha lo scopo di diffondere l’uso del libro e di favorire il piacere della lettura nei bambini.
Gli insegnanti accompagneranno gli alunni alla mostra, allestita nell’apposita sala della scuola “P.A.Gemelli”, i quali direttamente potranno scegliere un libro di loro interesse e registrarne il titolo su apposito modulo per l’accettazione di eventuale acquisto da parte dei genitori.
La libreria “La Torre di Abele” applicherà uno sconto del 15% che verrà utilizzato per acquistare nuovi libri per la biblioteca scolastica.
Nell’ambito di questa iniziativa, si è pensato di istituire Lunedì 16 Marzo come “Giornata della lettura”.
In tale giornata le attività didattiche di ogni plesso saranno finalizzate alla lettura, alla scoperta di libri e ad attività di animazione centrate sulle storie lette.

STRANIERO IO, STRANIERO TU – seconda edizione -

Incontrarsi Per Costruire Comunità

Laboratorio di cittadinanza consapevole attraverso lo Psicodramma ed il Sociodramma

Il progetto, al suo secondo anno di sperimentazione, si propone di contribuire al superamento dell’isolamento individuale ed all’abbattimento delle barriere sociali e culturali tra vecchi e nuovi cittadini di un territorio circoscritto, conducendo i singoli ed il gruppo verso la percezione di un orizzonte (il futuro) che sia sufficientemente vasto da offrire opportunità di empowerment e, quindi, capacità di scelte consapevoli. A tal fine operano in sinergia la Rete Lucento (che si configura come uno spazio di tirocinio ed un cantiere per fare società) e l’Associazione Mediterranea di Psicodramma (che ha come obiettivo l’incontro tra le persone e la costruzione di ponti tra culture differenti e aspetti individuali poco armonici). Lo strumento di azione privilegiato sarà lo psicodramma, interpretato alla luce dei concetti fondamentali che stanno alla base della psicologia analitica.

Destinatari: Giovani ed adulti del territorio

Partners coinvolti: Università della Valle d’Aosta e di Torino (supervisione scientifica)

L’iniziativa è finanziata dalla Compagnia di San Paolo ed è promossa da Rete Lucento e dall’ Associazione Mediterranea di Psicodramma, con il patrocinio della Circoscrizione 5 e della Città di Torino.
La consulenza è a cura della Cooperativa Sociale Un Sogno per Tutti.
Il coordinamento scientifico è a cura di Maurizio Gasseau e Maria Luisa Mattiuzzo.
La referente del nostro Istituto Comprensivo è Daniela Perla.

Per informazioni: 011/731479 (h. 10.00 – 14.00) stranieroio_tu@email.it

Locandina iniziativa

GRUPPI DI PSICODRAMMA
Il gruppo di ascolto e psicodramma rientra nel progetto più ampio “Straniero io Straniero tu”, che prevede una serie di attività con studenti, insegnanti, genitori finalizzate al miglioramento delle relazioni con vari aspetti della diversità che si incontrano nella vita quotidiana. Questo gruppo con partecipazione volontaria si svilupperà per la durata di dieci incontri di due ore. E’ aperto a tutti coloro che abbiano voglia di confrontarsi e condividere esperienze sulle difficoltà di relazione nell’incontro con l’altro e condividere una comune cittadinanza nel territorio insieme a studenti stranieri.
In questo lavoro sarà possibile – utilizzando tecniche attive come giochi di ruolo, drammatizzazioni di situazioni reali o immaginate – esplorare e migliorare aspetti della relazione con amici, fidanzati, genitori o insegnanti in un regime di segreto professionale nel gruppo. Sarà inoltre possibile incontrare persone di cultura, nazionalità, lingua, opinioni differenti dalle proprie ed esplorare insieme il messaggio dei propri sogni, raccontati e rappresentati nel gruppo per capirne il significato ed il messaggio per la propria vita.
Il gruppo offrirà l’opportunità di allenare le proprie capacità di confronto, accettazione e rispetto dell’altro in un contesto protetto e sarà condotto da psicodrammatisti dell’Associazione Mediterranea di Psicodramma.

Sono previsti dieci incontri di “lavoro attivo” su cosa significa essere genitori all’interno di un contesto interculturale.
Si è costituito un gruppo di genitori di diversa provenienza culturale che ha come obiettivo quello di confrontarsi su problematiche educative traendo “ricchezza di vedute” dalle diverse radici di provenienza e lasciandosi anche coinvolgere sul piano emotivo.
Ogni incontro sarà di due ore con cadenza settimanale (il giovedì mattina dalle 9.00 alle 11.00).
Gli incontri avranno luogo presso la Scuola Primaria Gemelli.
Chi è interessato può comunicare l’adesione contattando il referente del progetto, ins. Daniela Perla, al numero telefonico 011/213540 o all’indirizzo e-mail: stranieroio_tu@email.it
Calendario incontri gruppo genitori
Calendario incontri gruppo ragazzi

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux